Ogni martedì dalle 19.30 alle 21.30
10 incontri, dal 3 aprile al 12 giugno

Prima lezione di prova (gratuita) martedì 3 aprile ore 19.30


I COLORI DELLA VOCE
Corso di Lettura Espressiva

Un corso che ti permetterà di mettere a frutto la tua personale forza del linguaggio verbale
e non-verbale nel trasmettere immagini e suggestioni contenute nel testo, attraverso l’espressività della "tua" voce, l’energia del corpo e tutte le tecniche connesse alla vocalità.

---
Come si svolge:

Scopriremo insieme, divertendoci, la "nostra" voce unica e inimitabile.
Partendo da alcune conoscenze di base dell’apparato vocale e sull’uso di una corretta respirazione, andremo a esplorare e attivare la voce e le sue molteplici possibilita' interpretative e creative.

Con semplici esercizi appositamente studiati per sviluppare e ampliare l'emissione vocale, arriveremo a riscoprire e a vivere il piacere della lettura ad alta voce.

- basi di fonetica, respirazione e articolazione vocale
- scoperta e uso dei risuonatori della voce
- studio delle azioni fisiche suggeirte dal testo e improvvisazioni corpo/voce
- lettura interpretata e ritmo

Si utilizzeranno racconti e brani scelti appositamente da opere e autori della letteratura italiana e straniera.

---
A chi è rivolto:

A tutti quelli che amano la lettura, la letteratura, la scrittura e che vogliono riscoprire il piacere di leggere ad alta voce.

Ai “timidi” … che pensano di avere qualche difficolta’ nel parlare in pubblico e vogliono imparare a sentirsi a proprio agio nell’affrontare un discorso (che sia davanti a una platea o ad una persona sola, senza farsi prendere dall’ansia …).

Ad allievi attori, insegnanti, educatori e a chiunque usi la voce in ambito professionale.

A tutti quelli a cui piace leggere favole e racconti ai bambini e ai grandi (alle mamme, ai papà, i nonni e alle tate …).

---
Docente: Antonella Morassutti
Attrice, insegnante di teatro e lettura espressiva, danzeducatrice

Vivo a Milano dove sono nata.
Sono un’attrice professionista da molti anni, diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Ho continuato ad aggiornarmi con maestri italiani e stranieri (D. Manfredini, C. Morganti, Y. Alschiz, L. De Berardinis e altri).
Ho avuto una formazione in danza contemporanea e teatro danza con maestri italiani e stranieri (L. Casiraghi, C. Carlson, Sosta Palmizi e molti altri).
Sono danzeducatrice diplomata.
Ho approfondito lo studio della voce (doppiaggio, speakeraggio, canto) e da molti anni conduco seminari e laboratori di teatro, lettura espressiva, teatro danza, danza creativa per adulti e bambini, anche nelle scuole elementari.
Nel 2017 sono stata formatrice per il “Patto per la lettura” di Milano.
Ho lavorato nelle produzioni di diversi teatri milanesi (Out Off, CRT, Filodrammatici, Teatro del Buratto, Teatro alla Scala), in produzioni televisive (Mediaset, Magnolia, Shortcut, RAI) e cinematografiche in Italia e Svizzera.
Da molti anni collaboro con alcuni musicisti e sono impegnata nella ricerca teatrale integrando sempre più spesso la musica dal vivo nei miei spettacoli e reading di prosa e poesia.
Dal 2006 sono socia fondatrice e direttrice artistica dell’associazione culturale Villa Buzzati - Il Granaio di Belluno, dove dirigo “Giardino Buzzati”, evento estivo di teatro, musica, danza e arti visive.

---
Costi
240 € per 10 incontri da 2 ore ciascuno
Il corso partirà con un numero minimo di 4 partecipanti (massimo 10 partecipanti)

---
Per info e iscrizioni
- scrivere a medionauta@gmail.com, mettendo in Oggetto il nome del corso
- telefonare a Camilla (3280975210)