SOPRASOTTO

In collaborazione con Medionauta, Soprasotto organizza laboratori attraverso i quali accompagnare l'apprendimento dei bambini e delle bambine, da un anno ai tre anni, attraverso l'esperienza della socializzazione tra pari e della relazione con la realtà circostante.
Lo sviluppo cognitivo, sensoriale, motorio ed emotivo trova riscontro nell'esplorazione del territorio e nell'approccio con quanto esso offre.
La maggior parte delle attività svolte durante la settimana segue una didattica che si fonda sul corso delle stagioni e sulle loro caratteristiche.
Ogni mese si entra in contatto con uno o più elementi tipici della stagione in corso e a partire da questi si creano momenti di osservazione, sperimentazione sensoriale, riproduzione e riflessione rispetto al tema che si è trattato.
Va detto che le attività programmate possono trasformarsi a seconda delle esigenze e degli stimoli offerti dal gruppo. Il rispetto dei bisogni legati a questa fascia d'età sono per tutte e tutti noi alla base dell'esperienza di questi laboratori di educazione collettiva.
Tutti i materiali utilizzati sono di riciclo e i prodotti di origine biologica, dopo l'uso, vengono distribuiti tra le famiglie per proseguire il percorso del laboratorio nelle proprie case.
Un aspetto importante per la realizzazione di questo tipo di approccio educativo è l'utilizzo di due carretti omologati che permettono ai bambini e alle bambine di scoprire il quartiere e la città: conoscere il mercato rionale, la biblioteca di zona, visitare le mostre e gli eventi in corso sul territorio e vivere i parchi cittadini.
In più, la collaborazione con il giardino condiviso di Isola Pepe Verde ci offre la possibilità di coltivare un nostro piccolo orto e di assaporare i profumi delle piante aromatiche che piantiamo.
La relazione con il quartiere ci ha messo in contatto con professionisti e professioniste che arricchiscono l'offerta formativa proponendo attività adatte alle fasce di età presenti al laboratorio (psicomotricità, musica metodo “Gordon”, yoga, contatto con lingue straniere...). Per questo Soprasotto, all'interno della progettualità didattica settimanale, dedica una giornata alle proposte esterne.

----------------------------------------------------------------------------------------
SPAZI
Lo spazio viene organizzato suddividendolo in aree: area morbida; area lettura; area laboratori; area gioco.
Nelle diverse aree i bambini avranno la possibilità di sperimentarsi in numerosi giochi e attività: giochi di finzione, travestimenti, letture, psicomotricità...
È previsto un tempo per l'ambientamento dei bambini e delle bambine nello spazio, per questo all’inizio dei percorsi si richiede la presenza di un adulto di riferimento.

----------------------------------------------------------------------------------------
DURATA
Le attività laboratoriali iniziano a Settembre e terminano a Luglio; ci si può iscrivere a uno o più laboratori; le iscrizioni ai laboratori sono mensili e i costi sono da concordare in base alle esigenze delle famiglie. Il numero massimo di partecipanti è di 12 bambin*/laboratorio.
I laboratori si svolgono tra le 9.30 e le 11.30 di mattina.
L'entrata è possibile a partire dalle 9.00 e l'uscita deve essere effettuata entro e non oltre le 12.00; in questi due momenti è prevista la presenza dei genitori.
Durante i laboratori è prevista l'eventuale co-presenza di due educatrici e di volontarie provenienti dalla fondazione Padri Somaschi di Milano.

----------------------------------------------------------------------------------------
ATTIVITÀ
Di seguito la descrizione dell'organizzazione delle attività:
- accoglienza con cerchio dei saluti e canzoni;
- laboratori di gruppo (i bambini e le bambine saranno suddivisi, se necessario, in base alle età e alle capacità motorie), oppure uscita sul territorio;
- giochi di gruppo e gioco libero.

----------------------------------------------------------------------------------------
CALENDARIO

I laboratori sono così organizzati:

Lunedì
LA DANZA DEL SERPRENTE
(Tra le attività offerte: Psicomotricità, movimento e ballo)

Martedì
CHE BELLO IL MERCATO
(Tra le attività offerte: Uscita al mercato)

Mercoledì
MANI IN PASTA
(Tra le attività offerte: Attività di manipolazione)

Giovedì
CACCIA AL LIBRO
(Tra le attività offerte: Visita alla biblioteca di zona)

Venerdì
LA MAGIA DEI COLORI
(Tra le attività offerte: Attività di pittura libera e/o guidata)